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Articolazione degli uffici

La ridotta dimensione e l’assenza di personale dipendente comportano che le cariche istituzionali dell’ORDINE DELLA PROFESSIONE DI OSTETRICA Brindisi mantengono, ai sensi della legge istitutiva, precise deleghe gestionali non solo di tipo politico-istituzionale, ma anche di tipo amministrativo-contabile e finanziario, mediante poteri di spesa, di organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo. Sono di fatto responsabili in via esclusiva dell’attività amministrativa, della gestione e dei relativi risultati.

ORGANIGRAMMA DELL’ORDINE DELLA PROFESSIONE DI OSTETRICA DELLA PROVINCIA DI BRINDISI

ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI E’ costituita da tutti gli iscritti all’Albo tenuto dall’Ordine.
Il Regolamento distingue le assemblee in ordinarie e straordinarie.
E’ ordinaria l’assemblea da convocare annualmente, nel mese di gennaio, per l’approvazione del bilancio preventivo e del conto consuntivo presentati dal Consiglio Direttivo.
E’ straordinaria, invece, l’assemblea che si riunisce ogni qualvolta lo reputino necessario il Presidente o il Consiglio, ovvero quando la convocazione sia richiesta da almeno un sesto degli iscritti all’Albo.
CONSIGLIO DIRETTIVO E’ l’organo elettivo investito di tutti i poteri attribuiti all’Ordine per il governo della professione ed è composto da 9 membri.
   
PRESIDENTE Il Presidente ha la rappresentanza dell’Ordine; convoca e presiede il Consiglio Direttivo e le Assemblee degli iscritti e svolge tutte le altre attribuzioni previste dalla Legge e da Regolamento o dalle deliberazioni del Consiglio delle quali è tenuto a curare l’ esecuzione dopo averle sottoscritte insieme al Segretario.
VICE-PRESIDENTE Il Vice Presidente sostituisce il Presidente in caso di assenza o di impedimento e disimpegna le funzioni eventualmente delegategli dal medesimo.
SEGRETARIO E’ Responsabile del regolare andamento dell’ufficio, che è diretto dal Presidente. Sono a lui affidati l’archivio, i verbali delle adunanze dell’assemblea e del consiglio, i registri delle relative deliberazioni, il registro degli atti compiuti in sede conciliativa, il registro dei pareri e gli altri registri istituiti per legge o per deliberazione del consiglio. Spetta al Segretario l’autenticazione delle copie delle deliberazioni e degli atti da rilasciarsi ad altri pubblici uffici o a singoli interessati. Ai sensi delle disposizioni sulla tutela della privacy è, di norma, il responsabile del trattamento dei dati personali relativi agli iscritti nell’Albo, in caso di assenza o impedimento, è sostituito dal consigliere meno anziano di età, che non sia il tesoriere . E’ Responsabile dell’ Anticorruzione e della Trasparenza.
TESORIERE Ha la custodia e la responsabilità della cassa e degli altri valori di proprietà dell’Ordine. Provvede alla riscossione delle entrate del collegio ed al pagamento dei mandati di spesa (firmati dal Presidente e dal Segretario) nei limiti degli stanziamenti del bilancio approvato dall’Assemblea. E’ pertanto responsabile del pagamento dei mandati irregolari o eccedenti detti stanziamenti. Il tesoriere deve tenere i registri e l’inventario dei beni mobili e immobili costituenti il patrimonio dell’Ordine.
   
COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI E’ l’organo preposto alla vigilanza sulla gestione contabile dell’Ordine. E’ composto da tre membri effettivi e da un supplente, eletti dall’assemblea tra gli iscritti nell’albo non facenti parte del consiglio direttivo.